Chi siamo


Sottovetro è un laboratorio artigianale dove con tecniche di vetrofusione e di lavorazione a Tiffany del vetro si realizzano gioielli, oggetti per l’arredamento e articoli da regalo.
Tutti oggetti unici e interamente realizzati a mano con vetro di Murano e arricchiti da murrine e vetri dicroici che ne esaltano l’originalità e l’unicità.
La lavorazione artigianale del vetro di Murano si trasforma in arte.Gli accostamenti cromatici dei vari colori della pasta vitrea, trasparente o opaca, insieme all’abilità tecnica nel trattare un elemento così affascinante quanto fragile, permette la creazione di piccoli manufatti sempre nuovi.

Attraverso la tecnica della lavorazione a lume, inoltre, si realizzano perle di vetro, seguendo la tradizione delle perle di vetro veneziane, con le quali si montano collane e bijoux.

Oltre alla realizzazione di oggettistica e gioielli si realizzano vetrate artistiche con la tecnica della rilegatura a piombo e oggetti d’arte con la tecnica della vetrofusione in uno stampo di gesso, tecnica che permette la creazione di opere nelle quali l’elemento vetro esprime tutte le sue caratteristiche di luminosità e diafana bellezza.

Elemento centrale è la conoscenza delle varie tecniche tradizionali della lavorazione del vetro, quali la tecnica Tiffany e la pittura a grisaille; che vengono poi reinterpretate e fatte interagire tra loro per creare nuove forme e combinazioni.